Film visto ieri: La carica dei 101

Menzione speciale alla sigla di testa: grafica optical (le “macchie” si prestano) e musiche schizoidi.

Scatta il ricordo di di Carl Stalling, compositore sottovalutato che John Zorn sdoganò sul finire del secolo scorso. Suoi gli esplosivi commenti musicali ai rapsodici cartoni della Warner.

Il film presenta due civiltà: quella canina e quella bipede, sorprende quanto poco comunichino tra loro. La prima appare comunque superiore.

Tra i cattivi, Crudelia è passata negli annali (il suo clacson fa compagnia a quello di Bruno Cortona), ma io prediligo il segaligno Gaspare (sarà per la voce vellutata di Walter Matthau).

A proposito dell’ inetta coppia Gaspare-Orazio, in almeno due scene (l’ irruzione maldestra in casa altrui e le sedute alienanti davanti alla TV in compagnia dei rapiti) richiama i villain di Fargo.

Il personaggio di Ronnie, cagnolino obeso che dice sempre “mamma ho fame”, oggi, nella società medicalizzata, non sarebbe praticabile. La sua condizione è da considerare patologica e da esibire solo col filtro di robusti eufemismi.

carica

Advertisements

3 pensieri riguardo “Film visto ieri: La carica dei 101”

  1. Più che “visto ieri”, direi “visto nell’ ultimo mese”. Le mie visioni dei Disney (con la Marghe) sono più analitiche di quelle di Ghezzi (con Giusti).

    Non sarà un caso se conosco i dialoghi a memoria.

    Si parte con una visione lineare: dall’ inizio alla fine, anche se a tappe.

    Poi, nel corso del mese, si alternano “visioni segmentate”: ora uno spezzone, ora l’ altro, nelle combinazioni più variegate.

    Unico vincolo: chiudere sempre con la scena in cui i cuccioli guardano alla tele le avventure di Fulmine. Sì, perché a seguire c’ è la scena in cui vanno a dormire e io posso annunciare con qualche possibilità di successo: “ecco, vanno tutti a nanna, andiamo anche noi!”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...