Qual è l’idea più stramba a cui credete?

Personalmente credo che tra qualche secolo l’ Intelligenza Artificiale sarà tra noi, quella vera intendo. Ma l’idea stramba non è questa, sono in tanti a pensarlo, anzi, molti la pronosticano entro un secolo se non prima.

Credo anche che IA non si realizzerà attraverso programmi codificati a tavolino da softwaristi quanto piuttosto attraverso tecnologie in grado di mappare ed emulare il cervello umano, magari un cervello specifico preso come riferimento. Ma anche qui nulla di particolarmente strambo: sono in molti a privilegiare l’ipotesi degli “emulatori” rispetto all’ipotesi del programma software prodotto in modo tradizionale.

robo

Ma come saranno questi emulatori (o robot)? E qui arriva la mia idea stramba: penso che molti di loro saranno religiosi. E penso anche che prima o poi arriveremo a riconoscere che  Gesù è morto in croce anche per loro.

Non mi sembra che a livello teologico ci siano problemi insormontabili. L’uomo per millenni ha generato il suo simile in un modo, ora si aggiunge una modalità alternativa, a livello teologico cosa cambia? Forse c’è qualche problemino sulla resurrezione dei corpi visto che non ho idea di come saranno i corpi di questi soggetti, forse saranno ancorati ad una macchina che somiglia al nostro pc, forse avremo una varietà disparata, forse vivranno solo “nella nuvola” per “discendere” a richiesta ora in questo device ora in quello. Boh.

Coniugare transumanesimo e religiosità, ecco l’idea stramba. I transumanisti, in genere, sono anche atei convinti ma francamente non vedo un nesso logico robusto tra le due posizioni.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...