Le basi morali della politica

The Moral Foundations of Politics – The Righteous Mind: Why Good People are Divided by Politics and Religion – Jonathan Haidt

***

Trigger warning: – i cinque pilastri – perché vince la destra – equivoci sull’ “appello alla paura”

***

I CINQUE PILASTRI DELLA MORALE

Cura (non ferire un bambino), Equità (non approfittare della perdita immeritata di qualcun altro), Lealtà (non criticare la tua nazione di fronte ad estranei), Autorità (non mancare mai di rispetto a tuo padre) e Santità (non agire in modo degradante o disgustoso).

A NOTE ON INNATENESS

IL CERVELLO È COME UN LIBRO

Il cervello è come un libro, la cui prima stesura è scritta dai geni durante lo sviluppo fetale. Nessun capitolo è completo alla nascita, e alcuni sono solo contorni ruvidi che aspettano di essere riempiti durante l’infanzia. Ma non un singolo capitolo, che si tratti di sessualità, lingua, preferenze alimentari o moralità, consiste di pagine bianche…

DEFINIZIONE DI INNATO

“innato” non significa irremovibile; significa “organizzato in anticipo”

MORALITÀ INNATA

L’elenco delle cinque basi morali di cui sopra è stato il mio primo tentativo di specificare in che modo la mente morale è “organizzata prima dell’esperienza”.

1. PRIMA BASE: THE CARE/HARM FOUNDATION

LA PROLE DEI MAMMIFERI

I mammiferi sembrano animali particolarmente lungimiranti, investono molto sulla loro prole e affrontano la sfida di prendersi cura e nutrire i propri figli per un lungo tempo.

TEORIA DELL’ATTACCAMENTO

… la teoria dell’attaccamento è una teoria ben supportata che descrive il sistema attraverso il quale madri e figli regolano il reciproco comportamento in modo che il bambino ottenga un buon mix di protezione e opportunità per l’esplorazione indipendente…

SINISTRA E CURA

La matrice morale della sinistra, in America e altrove, esalta l’elemento della cura ben più che non quello dei conservatori… in questo senso si ricollega alla relazione genitori figli…

2. SECONDA BASE: THE FAIRNESS/CHEATING FOUNDATION

ALTRUISMO

L’altruismo verso i parenti non è certo un enigma. L’altruismo verso i non-parenti, d’altra parte, ha presentato uno dei puzzle più complessi nella storia del pensiero evoluzionista.

TRIVERS E L’ALTRUISMO

Trivers ha notato che l’evoluzione potrebbe creare altruisti che ricordano le loro precedenti interazioni e selezionano gli individui in grado di ripagare i loro sforzi generosi…

COOPERAZIONE

La vita umana è di per sè una serie di opportunità per una cooperazione reciprocamente vantaggiosa.

EGUAGLIANZA E PROPORZIONALITÀ

A sinistra, l’equità implica spesso l’uguaglianza, ma a destra significa invece proporzionalità: le persone dovrebbero essere ricompensate in proporzione ai loro sforzi…

3. THE LOYALTY/BETRAYAL FOUNDATION

TRIBALISMI

La mente maschile sembrerebbe intrinsecamente tribale, cioè strutturata a priori in modo che ragazzi e uomini si divertano a fare quel genere di cose che portano alla coesione e al successo del gruppo nei conflitti tra gruppi (compresa la guerra).

LEALTÀ E COESIONE TRIBALE

La base morale legata alle categorie di lealtà e tradimento è una dotazione innata che ci consente di affrontare la sfida adattativa di formare coalizioni coese.

IL NEMICO

L’amore dei compagni di squadra leali è accompagnato da un odio corrispondente di traditori, che di solito sono considerati molto peggio dei nemici.

I PROBLEMI DELLA SINISTRA CON LA LEALTÀ

La sinistra tende all’universalismo e disdegna il nazionalismo, quindi spesso ha problemi a connettersi con gli elettori in cui è forte la base morale della lealtà. Infatti, a causa della suo affidamento alla base morale legata alla cura, la sinistra si dissocia da una politica estera aggressiva…

4. THE AUTHORITY/SUBVERSION FOUNDATION

GERARCHIA E LINGUAGGIO

L’impulso a rispettare le relazioni gerarchiche è così profondo che molte lingue lo codificano direttamente in se stesse. In francese, come in altre lingue romanze, gli oratori sono costretti a scegliere se rivolgersi a qualcuno usando la forma rispettosa (vous) o la forma familiare (tu)…

ALTRE SPECIE

Il modo più ovvio per toccare con mano la base morale dell’ Autorità consiste nell’osservare come gli ordini gerarchici e le gerarchie di dominanza siano presenti in molti animali: polli, cani, scimpanzé…

GERARCHIA E SOCIALITÀ

Una gerarchia ben ordinata, rendendo prevedibili le relazioni, facilità la socialità e il perseguimento dei propri scopi minimizzando il conflitto interno…

PROBLEMI A SINISTRA

Quando ho iniziato la scuola di specializzazione nella mia facoltà, ho sottoscritto la comune credenza liberale secondo cui gerarchia = potere = sfruttamento = male.

5. THE SANCTITY/DEGRADATION FOUNDATION

NEOFILIA NEOFOBIA

Le persone di sinistra sembrerebbero più aperte a nuove esperienze (cibi, musica, idee…). I conservatori sono invece più chiusi a protezione delle tradizioni; preferiscono restare fedeli a ciò che si è rivelato fruttuoso, e si preoccupano molto di più di custodire l’esistente e la civiltà tradizionale…

IL DISGUSTO DEGLI ONNIVORI

L’emozione del disgusto si è evoluta inizialmente per ottimizzare le risposte al dilemma dell’onnivoro. Gli individui che avevano un senso di disgusto correttamente calibrato erano in grado di consumare più calorie rispetto ai loro cugini troppo inclini al disgusto, al contempo consumavano cibi meno pericolosi rispetto a chi non provava disgusto per niente…

LAVARE PULIRE PURIFICARE SANTIFICARE

È molto più efficace prevenire l’infezione lavando il cibo… il senso della purezza si origina nel trattamento adeguato dei cibi…

PARASSITI

L’originale sfida adattativa che ha guidato l’evoluzione della base morale della santità, quindi, era la necessità di evitare agenti patogeni e parassiti di ogni sorta…

IMMIGRAZIONE

Le culture differiscono nei loro atteggiamenti verso gli immigrati, e ci sono alcune prove che gli atteggiamenti liberali e accoglienti sono più comuni nei tempi e nei luoghi in cui i rischi di malattia sono più bassi… Le piaghe, le epidemie e le nuove malattie sono infatti di solito introdotte dagli stranieri…

SACRO E DISGUSTO

Se non avessimo alcun senso di disgusto, credo che non avremmo nemmeno il senso del sacro…

DESTRA E SANTITÀ

E’ la destra di solito più propensa ad usare espressioni come “santità della vita”, “sacralità del matrimonio” eccetera…

ESEMPIO CASTITÀ

A sinistra, tuttavia, virtù come per esempio quella della castità viene di solito liquidata come obsoleta e sessista…

IL SACRO A SINISTRA: CIBO

Ma la base morale della purezza si vede anche nel proliferare dei negozi di alimentari della New Age, dove trovi una varietà di prodotti che promettono di purificarti dalle “tossine”. A sinistra la categoria della purezza sembra focalizzata sul cibo, a destra sul sesso…

BIOETICA E SENSO DEL SACRO

Se escludi la base della purezza/santità, allora diventa difficile capire il trambusto della maggior parte delle controversie biomediche odierne. L’unica domanda etica sull’aborto diventa: a che punto un feto può sentire dolore? Ma forse, alla base dell’intuizione differente c’è un diverso peso del nostro senso di purezza…

KASS

Il filosofo Leon Kass è tra i principali portavoce dell’etica della divinità derivata da Shweder e quindi della legittimità di una categoria come quella della purezza e del disgusto…

RIPUGNANZA COME SEGNALE

Kass ha sostenuto che i nostri sentimenti di disgusto a volte possono fornirci un prezioso avvertimento, che ci stiamo spingendo troppo in là. Questo anche quando siamo moralmente sbalorditi e non possiamo giustificare il nostro interdetto indicando delle vittime specifiche…

CONCLUSIONE

IL VANTAGGIO DELLA DESTRA NEL CAMPO DELLA PSICOLOGIA SOCIALE

Il messaggio da dare alla sinistra scandalizzata e che il comportamento della destra è anch’esso perfettamente in linea con categorie morali presenti in tutti noi, anche se in modo differente… La sinistra, a giudicare dalla sua sproporzionata indignazione,  sembra ignorare la cosa. La destra ha capito da tempo che la nostra psiche – prima ancora che la nostra ragione -è responsabile del comportamento politico, e, di conseguenza, sa giocarci meglio che la sinistra…

LA PAURA NON C’ENTRA

La destra non mira solo a fomentare la paura, come a sinistra spesso si contesta. L’insistenza su taluni temi e su certe denunce fa appello a categorie morali preziose per la nostra convivenza e presenti da sempre nella mente umana…

Annunci

1 commento su “Le basi morali della politica”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...